mercoledì 9 giugno 2010

CON.AR.T. - la cerimonia di chiusura del corso di decorazione della ceramica per diversamente abili

Lo scorso 4 giugno, presso la sede del CON.AR.T., in via Tre Santi 13 al Villaggio Artigiani, si è tenuta la cerimonia di chiusura del corso di decorazione della ceramica per diversamente abili. Durante la serata, in un clima informale ed amichevole, sono stati esposti i lavori realizzati dagli alunni nei tre mesi di corso (da dicembre 2009 a febbraio 2010): quadretti, vasi, ciotole e maschere in ceramica, interamente decorati e colorati a mano. I dieci alunni, diversamente abili, hanno potuto mostrare a parenti e amici intervenuti, il risultato del loro impegno. “Sono davvero orgoglioso dei risultati conseguiti da questi ragazzi,” ha detto Antonio Nunziante, presidente del Con.ar.t., “nessuno di loro aveva precedenti esperienze in materia di decorazione, eppure i lavori che hanno realizzato sono di ottimo livello”. “Il merito è tutto degli alunni,” spiega Ermanno Ariostino (in arte Hermann), l’artista/docente curatore del corso, “il mio ruolo è stato solo quello di indirizzarli, di aiutarli ad esprimere le loro potenzialità; sono io che ringrazio loro per quanto mi hanno dato, in termini di scambio umano, durante questa bellissima esperienza”.
Gli alunni del corso saranno chiamati a breve a sostenere un vero e proprio esame, innanzi ad una commissione regionale, per ottenere un attestato di ‘decoratore di ceramica’. Il corso, infatti, rientra in un più ampio progetto della Regione Puglia, con il sostegno dell’Unione Europea, per la realizzazione di iniziative e attività rivolte a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate (detenuti, tossicodipendenti, extracomunitari, ecc.)
All’incontro di venerdì scorso, è intervenuto anche l’assessore comunale alle Politiche sociali e della famiglia, Pasquale Pellegrino, il quale ha assicurato che, nonostante il gravoso stato delle casse del Comune, nessun taglio è stato effettuato in bilancio per quanto riguarda i servizi sociali.

Alcune foto della cerimonia









Nessun commento:

Posta un commento